Piacere, sono Valentina Scappini, appassionata di moda da quando ho memoria. Ho la maturità classica e una passione per la letteratura e l’etimologia greca.Sono una sarta e modellista specializzata in sviluppo taglie donna, camiceria uomo/donna e intimo. Ho lavorato come Personal Shopper per Max Mara per più di dieci anni fino a quando ho deciso di aprire la mia sartoria nel mio paese.
Γένοιο οἷος εἷ “Diventa ciò che sei” Pindaro
Sono dei Pesci, un segno doppio e infatti…il mio cuore è diviso in due: una metà ha le sue radici a Verona, città dell’Amore; l’altra metà batte forte per Milano, città di origine di mia mamma e capitale mondiale del fashion, sempre fonte di ispirazione.
In me convivono due anime: una tecnica e una creativa. Adoro occuparmi dei cartamodelli e della confezione sartoriale, ma adoro anche perdermi tra le fantasie delle stoffe.
Mi piace definirmi una trend setter, sempre alla ricerca dell’outfit impeccabile per la mia clientela.
Credo che gli abiti siano un vero e proprio linguaggio che racconta di noi agli altri e anche a noi stessi. Parlano per immagini, forme e colori del nostro essere e sentire, della nostra personalità.
Le mie muse ispiratrici sono la Bellezza, la Libertà, la Passione, la Determinazione e la Collaborazione, soprattutto se al femminile.
Quisque faber fortunae suae
Trovo ispirazioni nelle altre donne e nei loro percorsi, adoro fare rete e condividere un pezzo di strada insieme ad altre imprenditrici e donne che si reinventano. Sui canali social coltivo un marketing etico e una comunicazione gentile, usando parole sartoriali cucite addosso alla mia realtà.
Sono appassionata di mobilità sostenibile, la bici è la mia fedele compagna di avventure e di viaggio alla scoperta di nuovi paesaggi e nuovi stimoli creativi. Ho una cargobike artigianale che si chiama Tiffany!
Ah quasi dimenticavo: sono un’amante delle buone colazioni cappuccino&brioche al bar, del buon vino e del cibo casereccio.
Sono felice di darti il benvenuto nello spazio virtuale di Tintofilo Boutique!